
A Scicli, in C.da Zagarone, c’era un villaggio preistorico?
18 Febbraio 2022
San Giuseppe 2022. A Scicli ritornano i bellissimi omaggi floreali al Santo
21 Febbraio 2022Domenica 27 febbraio sarà la giornata internazionale della guida turistica e l’ Associazione delle guide turistiche della provincia di Ragusa (AGT) organizza una giornata di festa nell’ affascinante Convento della Croce di Scicli!

Il Complesso della Croce è fra i più antichi conventi dei Minori del terz’ordine di S. Francesco in Sicilia. Comprende la chiesa della Madonna di Sion, dall’elegante facciata in stile gotico catalano che ingloba, come sacrestia, un piccolo oratorio dalle origini più antiche, un tempo riccamente affrescato (in situ sono presenti le copie, gli affreschi originali sono all’ interno della Chiesa di Santa Teresa d’Avila).
Guide gratuite
Per celebrare questa giornata l’ Associazione delle guide turistiche della provincia di Ragusa, con il patrocinio dell’ Ente Parco Archeologico di kamarina e Cava d’Ispica, organizza un ciclo di visite guidate gratuite tra le suggestive architetture del complesso della Croce, uno dei pochi monumenti sopravvissuti nell’area iblea al famoso terremoto del Val di Noto del 1693.
Le visite guidate sono previste alle ore 10.00, alle 11.00 e alle 12.00 di domenica 27 febbraio 2022.
È previsto il biglietto di ingresso di 4 euro (ridotto 2 euro).
Le visite saranno effettuate nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 331 204 00 99.

foto copertina Enrico Cartia