barocco line
Barocco Line Estate 2022. Il treno che collega le perle barocche di Sicilia Orientale
20 Maggio 2022
Scicli - Convento del Rosario
Convento del Rosario. Nuovo sito turistico visitabile a Scicli
4 Giugno 2022

Come raggiungere il Convento della Croce di Scicli? Distanze, consigli e indicazioni maps

Il Convento della Croce è uno dei monumenti più antichi e più suggestivi di Scicli e della provincia di Ragusa. Luogo affascinante e meraviglioso. Chi si trova nella città barocca non può non andare a visitarlo!

“Non potete non salire a Santa Maria della Croce se siete a Scicli. È un luogo magico, bellissimo! E il panorama su Scicli e sulle colline rocciose su cui sorge è meraviglioso!”

Convento della Croce Scicli
Convento della Croce (foto di Emanuele Caschetto)

Sorto sulla collina detta “della Croce” è costituito da un oratorio del tardo ‘400, una chiesa e un convento con due chiostri.

Come raggiungere il Convento

Il complesso della Croce è raggiungibile sia a piedi che con un mezzo motorizzato (moto, macchina).

Nel centro storico di Scicli il percorso è indicato, tramite la classica segnaletica stradale turistica (colore marrone), in punti ben determinati della città.

In automobile (scelta consigliata):

Si può usare un veicolo di piccole o medie dimensioni come una automobile o una moto (la strada è monocorsia e il parcheggio non è grandissimo).
Ecco il percorso in macchina Maps  (1,5 km) tempo stimato 7 min

Indicazioni
Da Scicli. Partendo da Piazza Italia svoltare a destra per via San Giuseppe e alla fine di questa, all’incrocio, svoltare a sinistra per poi affrontare le cosiddette curve della C.da San Marco, in direzione Sampieri (oppure attraverso la via Bixio, quindi la via Dante).
La segnaletica turistica vi indicherà, a ridosso di uno dei tornanti, l’inizio della stradina che vi condurrà fino all’ ingresso del Complesso monumentale dedicato a Santa Maria della Croce.
Da Sampieri. Dalla borgata marinara di Sampieri, dopo un breve tragitto tra le campagne sciclitane in direzione Scicli, si raggiungono i sopracitati tornanti.

La zona del Complesso della Croce ha a disposizione un piccolo spazio dove parcheggiare. 

strada Convento della Croce di Scicli

A piedi:

Da Scicli. Da piazza Italia imboccare via San Giuseppe e, raggiunta la chiesa di San Giuseppe, salire per la stradina che costeggia, sulla destra, la chiesa stessa.
Quindi seguire il percorso che si inerpica sul colle del “Calvario” (dove si trova la chiesetta rupestre omonima), attraverso una piccola trazzera e un piccolo boschetto si collega alla strada principale che porta al complesso della Croce.
Ecco il percorso a piedi Maps (1,3 km tempo stimato 21 min

———————————————————————————–
DOVE DORMIRE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/dove-dormire-a-scicli/
———————————————————————————–
COSA VEDERE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/cosa-vedere-scicli/

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!