Festa per San Pio e 6a Sagra re cuddureddi. Al SS.Salvatore di Jungi
21 Settembre 2022
Sicilia - Agrigento - Valle dei templi
Giornate Europee del Patrimonio 2022. Tutti i siti visitabili in Sicilia
23 Settembre 2022

24 e 25 settembre. Cosa fare a Scicli. Weekend ricco di eventi

Siamo giunti nell’ultimo fine settimana di settembre e a Scicli (Rg) sembra ancora estate!
A mantenere calda l’atmosfera non sono solo le alte temperature che permettono di concedersi ancora qualche bagno nelle bellissime borgate marinare di Scicli (c’è solo l’imbarazzo della scelta!) ma è il vasto e variegato ventaglio di eventi e manifestazioni che vengono proposti in città. Ecco cosa non perdere a Scicli nel weekend del 24-25 settembre 2022.

Santa Maria La Nova

Cosa fare a Scicli il 24 e 25 settembre. Gli eventi del weekend in città.

Mostre, sagre, musica e tanto altro da non perdere tra sabato 24 e domenica 25. Eventi e spettacoli per tutte le tipologie di gusti!

Giornate Europee del Patrimonio

Sabato e domenica si rinnova l’appuntamento con la manifestazione che ogni anno coinvolge musei e luoghi della cultura di tutta Europa: le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Giornate Europee del Patrimonio 2022

Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate, aperture straordinarie, il sabato sono previste aperture serali con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro
– Leggi di più: Giornate Europee del Patrimonio 2022

Il weekend prevede anche un doppio appuntamento di musica sacra nelle due chiese più belle e più importanti di Scicli: a San Bartolomeo grande festa per una inaugurazione storica: si presenta il restauro dell’organo del 1911 con relativo concerto inaugurale.
Nella Chiesa di Santa Maria La Nova invece è previsto il quarto appuntamento di musica barocca con il Festival internazionale di musica barocca Incanto Barocco 2022.

Inaugurazione organo di San Bartolomeo

inaugurazione organo di S.Bartolomeo

Grande fibrillazione nella bellissima chiesa di San Bartolomeo a Scicli dove finalmente ritornerà a rivivere l’organo di S.Bartolomeo. Il prestigioso strumento a 840 canne e a cassa armonica della ditta F.lli Polizzi verrà inaugurato sabato 24 settembre con un concerto in chiesa.
– Leggi di più: Inaugurazione organo di S.Bartolomeo

Concerto di organo a canne a S.M.La Nova

festival internazionale di musica barocca

Domenica 25 settembre il quarto appuntamento di InCanto Barocco Festival 2022 con il concerto d’organo a canne tenuto dal maestro organista Diego Cannizzaro presso il Santuario Maria SS. della Pietà (S.M. La Nova di Scicli).
Titolo del concerto: “la cortese tenzon tra Haendel e Scarlatti”
– Leggi di più: InCanto barocco 2022

Festa di San Pio e Sagra dei cuddureddi

lolli no mustu

Settembre significa anche vendemmia che a Scicli vuol dire anche “cuddureddi”, dolce buonissimo a base di mosto.
L’occasione per mangiare questo strepitoso dolce stagionale è la 6^ Sagra dei Cuddureddi che si svolgerà durante i festeggiamenti per San Pio nella parrocchia del SS. Salvatore di Jungi in programma dal 23 al 25 settembre.
– Leggi di più: Festa per San Pio e 6a Sagra re cuddureddi.

Trekking con EsplorAmbiente

16ma Giornata della Speleologia con Esplorambiente

Per la sedicesima edizione della Giornata della Speleologia l’Ass. Esploambiente organizza per domenica 25 settembre una escursione rivolta a tutti nella Cava D’Ispica: da Calicantoni a Pernamazzoni.
– Leggi di più: 16ma Giornata della Speleologia

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!