organo a canne chiesa madre Scicli
L’ organo a canne della Chiesa Madre di Scicli
29 Gennaio 2021
Biblioteca comunale di Scicli. Orari di apertura e informazioni utili
1 Febbraio 2021

Dieci anni senza Italo Barocco, la mascotte di Scicli

Il 31 gennaio 2011 Scicli era triste. L’amato cane mascotte della città, Italo Barocco, raggiungeva il “Ponte dell’Arcobaleno”, il paradiso degli animali.

"Lo fa con noi, lo fa con tutti i turisti, raccontano.
Ed e’ subito amore.
E non sai se ti segue o se lo segui.
Ed e’ tutto un salutare Italo. Gente che si ferma, auto che si fermano, finestrini che si abbassano, amici che gli parlano.
Ciao Italo, come stai Italo, bella giornata Italo, grande Italo.
Italo Barocco
Italo Barocco

Scicli, 10 anni senza Italo

Scicli, 31/01/2011. Italo è morto!
"Alle 20,20 di stasera, circondato dalle amorevoli cure dei suoi amici, è morto il cane Italo, campione di umanità.
Un lume è stato acceso davanti alla cuccia del cane mascotte di Scicli in via F. Mormina Penna. La pioggia ha baciato il suo arrivederci".

Conoscete tutti la storia di Italo Barocco, il cane-umano di Scicli? 🐶

Questa è la storia di un cane chiamato Italo, il cane-cicerone che da anni era una celebrità a Scicli e i suoi atteggiamenti sembravano, ogni giorno che passava, sempre più umani.

Era così tanto amato che, nonostante non c’è più da diversi anni, questo sentimento è rimasto immutato nei tanti sciclitani come nei tanti forestieri che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Italo Barocco era il cane mascotte della città di Scicli. Un cane dagli atteggiamenti estremamente umani: andava in chiesa, faceva le veglie funebri ed era presente in tutte le celebrazioni religiose, folcloristiche e pagane organizzate nella cittadina. Addirittura faceva da cicerone e accompagnava turisti e visitatori per le vie e i monumenti della città. (Leggi tutta la storia di Italo Barocco).

Italo è diventato un film internazionale

Italo è diventato così tanto una celebrità che a lui sono state dedicate mostre, pitture, disegni, video, documentari e perfino un film che è andato in onda al cinema e poi in tv sulla Rai per poi essere stato distribuito in tutto il mondo.

Per vedere tutte le foto di Italo vai a —> ALBUM FOTOGRAFICO SU ITALO BAROCCO

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!