Pasqua di Gioia 2022
La Pasqua di Gioia 2022, la ressa per il rientro in chiesa e poi le note di gioia del M° Pellegrino. Video
21 Aprile 2022
Sagra della seppia a Donnalucata
Sagra della Seppia 2022 dal 13 al 15 maggio. Un weekend da leccarsi i baffi.
6 Maggio 2022

A Sampieri la forza della natura dà spettacolo! Le sbuffalore

Nella scogliera tra Sampieri e Punta Corvo, in concomitanza di particolari condizioni meteo (vento forte da est e mare agitato con onde da sud-est), da alcune fenditure nelle rocce, si generano getti d’acqua nebulizzata che possono raggiungere 2-3 metri d’altezza.
Il sito si trova a circa settanta metri a est dal famoso “puzzu ra za’ Vanna” e l’effetto risulta particolarmente scenografico. Inoltre, è facile individuare l’area grazie alla cospicua presenza di alghe nei dintorni, espulse durante il verificarsi del fenomeno.

Sampieri sbuffalori foto Emanuele Nifosì

Nelle mappe del geografo arabo Al Idrisi figurano esattamente ubicate lungo la costa Ragusana le cosiddette “sbuffalore”, infatti tale fenomeno dovuto alle particolari fessurazioni della costa rocciosa generava dei getti d’acqua visibili ed a volte, un suono polifonico che veniva attribuito al mito delle sirene.Sulla mappa che ho potuto vedere le sbuffalore erano presenti presso, Pozzallo, Maganuco, punta Regilione, contrada Pisciotto, costa di Carro.

📸✍🏼 (Ringraziamo @Emanuele Nifosì per averci inviato queste straordinarie immagini corredate da descrizione e @Profondamente Blu per la parte su Al Idrisi.

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!