Programma 2022 Pasqua e Settimana Santa a Scicli
13 Aprile 2022
Sampieri sbuffalori foto Emanuele Nifosì
A Sampieri la forza della natura dà spettacolo! Le sbuffalore
21 Aprile 2022

La Pasqua di Gioia 2022, la ressa per il rientro in chiesa e poi le note di gioia del M° Pellegrino. Video

La Pasqua di Scicli 2022 è stato un vero e proprio ritorno alla vita e alla normalità con il ritorno alla tradizionale traslazione su spalla della statua dell’ “uomo vivo” di Scicli, dalla mattina alla sera di Domenica 17 aprile.

Il simulacro del Cristo Risorto di Scicli, u Gioia, è “rientrato” all’ 1 di notte all’interno del Santuario di Santa Maria La Nova, la sua casa fino alla prossima Pasqua di Gioia.

La ressa prima di entrare in chiesa e poi le note di “Luce di Gioia” del Maestro Marcello Giordano Pellegrino ad accompagnare l’ingresso trionfale del Cristo risorto.
Le immagini video raccontano gli ultimi momenti concitati della festa di Pasqua 2022, sicuramenti i momenti più belli ed emozionanti della festa.

Immaginate per un momento di trovarvi sotto la vara con i portatori di Gioia, tra le urla “Gioiaaaaaaa”, la ressa, il sudore. Le immagini ravvicinate (quasi in mezzo ai portatori sotto la vara) ripropongono e fanno rivivere tutto ciò.

La novità della Pasqua 2022 sono state le note di LUCE di GIOIA che hanno accompagnato l’ingresso del Cristo risorto in chiesa e la fine della festa .
La composizione eseguita live dal M°. Marcello Giordano Pellegrino, alla tastiera del monumentale e storico organo a canne del santuario, è nata per questo momento, per questi attimi a perenne memoria in dono alla Città di SCICLI tramite l’Associazione culturale “Portatori di Gioia”.

Pellegrino: “Così è nata Luce di Gioia”

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!