
Sampieri si conferma il paradiso delle tartarughe. È il primo nido d’Italia 2025
23 Maggio 2025
A Sampieri è già record. Secondo nido di tartarughe a 2 giorni dal primo
24 Maggio 2025Scicli bandiera blu 2025. La città barocca del Sud Est della Sicilia riconferma anche per quest’anno la sua bandiera blu!
Il Comune di Scicli con le sue spiagge Sampieri, Pisciotto, CostadiCarro viene confermato tra le 246 località italiane dal mare “più blu”.
La Sicilia si conferma come una delle migliori destinazioni balneari in Italia con ben 14 comuni costieri di cui 4 in provincia di Ragusa: oltre a Scicli, i comuni di Ragusa, Modica e Pozzallo confermano il prestigioso riconoscimento.

SAMPIERI
è un affasciante borgo di pescatori che si affaccia nel mare blu cobalto della Sicilia africana. Numerosi artisti qui hanno trovato e trovano una fonte di ispirazione per le loro opere.
Sabbia finissima, dune ed acqua bassa limpidissima sono gli ingredienti che hanno reso Sampieri spiaggia ideale per bambini e famiglie. Per questo motivo gode anche del riconoscimento della bandiera verde […continua a leggere]

COSTA DI CARRO
è un’ampia area costiera di grande interesse naturalistico, si trova a confine tra il territorio di Sampieri e quello di Cava D’Aliga. Il parco che insiste nel territorio costituisce uno degli ultimi tratti incontaminati della costa iblea con una piccola zona sabbiosa ed una zona più estesa costituita da un’affascinante scogliera a strapiombo. […continua a leggere]

PISCIOTTO
La spiaggia di Pisciotto costituisce l’ultimo tratto della spiaggia di Sampieri . è la contrada che ospita i ruderi della fornace Penna. Quest’ultima, ex fornace di laterizi che si erge sulla scogliera in riva al mare, è famosa per essere diventata la “Mànnara” della seria televisiva Il Commissario Montalbano.

La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla FEE alle località costiere che soddisfano criteri di qualità.
Per l’assegnazione del riconoscimento una spiaggia deve rispondere a determinati requisiti: a tutti quelli definiti imperativi e al maggior numero possibile di quelli suggeriti: ecco i 33 parametri richiesti richiesti.
Altre belle spiagge di Scicli da non perdere!
La fascia costiera sciclitana è la più lunga della provincia di Ragusa e si estende per ben 18 km tra spiagge fini e scogliere frastagliate, con borghi costieri e frazioni e contrade a ridosso del mare.
Sono quattro le principali borgate marinare:
oltre alla già citata Sampieri, da visitare e vivere anche Donnalucata, Cava D’Aliga e Playa Grande.