Tribunedda di Scicli - Esplorambiente
I tribuneddi di Scicli poco tutelate o addirittura deturpate. Un allarme
23 Febbraio 2021
10 marzo Giornata dei beni culturali in Sicilia
Il 10 marzo musei e parchi gratuiti in Sicilia in ricordo di Tusa
9 Marzo 2021

Gli organi a canne della città di Scicli. Pubblicato il libro del M° Pellegrino

Marcello Giordano Pellegrino

Marcello Giordano Pellegrino

Pubblicato il nuovo libro del Maestro Marcello Pellegrino

Il libro sarà in distribuzione nei prossimi mesi nelle maggiori istituzioni musicali italiane.

Un progetto culturale importantissimo per la Città di Scicli e per il mondo della musica e dell’arte. E’ questo il risultato dell’ultima fatica del M°. Marcello Giordano Pellegrino, autore di un libro interamente dedicato agli organi a Canne e, in particolare, a quelli presenti a Scicli (RG).

Marcello Giordano Pellegrino

Grazie alla grande sensibilità del Maestro che con lungimiranza, studio, ricerca e dedizione è riuscito a censire un importante patrimonio culturale della città, per la città, si è arrivati alla stesura dell’ interessante volume “Gli Storici Organi a Canne della Città di Scicli“.

Riguardo tutti gli storici strumenti presenti nelle Chiese di Scicli al fine di lasciare un’importante traccia storica finalizzata alla conoscenza, divulgazione e sensibilizzazione di questo enorme patrimonio artistico, culturale e strumentale. Il libro sarà in distribuzione nei prossimi mesi nelle maggiori Istituzioni musicali italiane.

Dichiara il M°. Pellegrino:

“Sono felicissimo per questo secondo lavoro ultimato, è sempre motivo di grande soddisfazione e gioia. Provo le stesse emozioni che ho provato quando è stata pubblicata la prima edizione del mio libro dedicato al grande baritono BENEVENTANO.
Già dalla prossima settimana si potrà consultare presso la Biblioteca Comunale di Scicli e sul sito web del circuito bibliotecario (OPAC), ma nello stesso tempo si potrà già acquistare (da Sabato 6 Marzo c.a.) presso la Cartolibreria “IL SINAI” in Corso Mazzini a Scicli (RG)”.

Per chi desidera prenotare già una copia può scrivere al seguente indirizzo mail: ufficiostampa.mgp@gmail.com

La presentazione del libro è stato preceduto da un lavoro di divulgazione virtuale sul canale Youtube del Maestro e sul sito www.ilovescicli.it che ha permesso agli utenti web di poter assaporare un antipasto di nozioni riguardo gli organi a canne delle chiese di Santa Maria La Nova, di Santa Maria della Consolazione, del Carmine, di San Bartolomeo, di San Giovanni, di San Michele, della Chiesa Madre e della Chiesa di Santa Caterina da Siena.

M°. Marcello Giordano Pellegrino
Marcello Giordano Pellegrino personalità di spicco nell'ambiente artistico/culturale Siciliano. Artista concertista, docente di arte lirica e storia del teatro d'opera.

Scopri tutti gli eventi in programma a Scicli e dintorni cliccando nella sezione EVENTI del sito www.ilovescicli.it

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: I LOVE SCICLI

www.facebook.com/ilovescicli 

————————————— DOVE DORMIRE A SCICLI ———————————-

http://www.ilovescicli.it/dove-dormire-a-scicli/

———————————————- COSA VEDERE A SCICLI ———————————-

http://www.ilovescicli.it/cosa-vedere-scicli/

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!