eventi Natale a Scicli
Cosa fare a Scicli il 23 dicembre a Scicli?
22 Dicembre 2022
Scicli su Italia1 il 31 dicembre con Maddalena Corvaglia e Scintilla
30 Dicembre 2022

“Oggi chiuso”. Chiude il cine-teatro “Italia” della città di Scicli (RG).

Dopo 20 anni scade il contratto di gestione che ha legato la famiglia Calvo alla città di Scicli. Possiamo dire che una intera generazione è trascorsa da quando l’ Amministrazione Falla riaprì lo storico cine-teatro di piazza Italia.

Con il sindaco Bartolomeo Falla rinacque la sala cinematografica che da due decadi il dott. Calvo Corrado e la sua famiglia ha aperto e gestito con regolare bando.

Oggi chiuso

È proprio a firma del dott. Calvo la lettera che campeggia su una delle vetrate del cinema che comunica la scadenza del contratto di gestione:

“La famiglia Calvo ringrazia l’amministrazione comunale Falla e tutte le amministrazioni successive, le associazioni culturali, le compagnie di teatro […] e tutti gli spettatori che hanno contribuito a realizzare il Sogno di far rivivere il cine teatro Italia di Scicli, rendendolo luogo Magico e Meraviglioso di Cultura e Spettacolo […]
Un grazie di cuore a tutta la Città di Scicli per questi 20 anni trascorsi insieme”.

Scicli rischia di rimanere senza cinema?

Speriamo che il cine-teatro Italia possa riaprire presto con la pubblicazione imminente di un nuovo bando comunale per la sua gestione.

È pur vero che la crisi dei cinema continua a picchiare duro, con una continua emorragia di spettatori, ma non si può rinunciare ad un presidio culturale così necessario.

Nella consapevolezza di un’eventuale perdita enorme, in termini non solo culturali ma anche e soprattutto sociali; speriamo vivamente che la chiusura della sala sia solo temporanea e di breve durata.

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!