Scicli - Convento del Rosario
Convento del Rosario. Nuovo sito turistico visitabile a Scicli
4 Giugno 2022
Scicli piazza Andrea Camilleri
Scicli dedichi una piazza ad Andrea Camilleri
8 Giugno 2022

Un libro digitale per raccontare la storia di Ruggero I e la Battaglia delle Milizie

Oggigiorno è sempre più usuale vedere bambini in età scolare giocare con sistemi tecnologici come computer, tablet, smartphone e consolle.
Anche in ambito educativo-scolastico la tecnologia può aiutare molto e la scuola, da qualche anno, si sta adeguando ad adottare contenuti digitali come, ad esempio, i sempre più diffusi libri digitali.

Un ebook non è solamente un libro “scannerizzato” ma uno strumento interattivo e stimolante!
La sfida è sfruttare a pieno le potenzialità offerte dalla lettura digitale.

Chi ha compreso queste potenzialità, ad esempio, è il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’ Università degli Studi di Palermo.
Attraverso un laboratorio dedicato ha permesso ai suoi studenti di studiare ed elaborare tutte le caratteristiche di questi prodotti digitali.

Uno di questi interessanti lavori ha riguardato proprio Scicli (Rg) o meglio le sue tradizioni storiche-folcloristiche.
In particolare, il libro digitale creato rievoca la singolare storia della Madonna a cavallo di Scicli e la relativa leggendaria battaglia delle Milizie.

libro digitale Madonna delle Milizie

Un libro digitale per raccontare la storia di Ruggero I e la Battaglia delle Milizie.

Il libro digitale ripropone la leggendaria battaglia del 1091 tra cristiani e saraceni consumata sul litorale di Scicli, in cui lo scontro tra il Gran Conte Ruggero D’Altavilla, comandante delle truppe normanne, e l’Emiro Belcane, generale delle truppe saracene, venne risolto in favore dei Cristiani grazie al prodigioso intervento della Madonna delle Milizie.

libro digitale Madonna delle Milizie

Il progetto vuole raccontare la bellezza artistica, storica e folcloristica di Scicli.

La narrazione della storia di Ruggèro I conte di Sicilia e della Battaglia delle Milizie si sviluppa attraverso l’utilizzo di una serie di semplici disegni molto colorati, accompagnati da un linguaggio semplice e chiaro, con lo scopo di incuriosire e catturare l’attenzione dei piccoli lettori, utilizzando la tecnica narrativa dello storytelling; un aiuto audio permette di ascoltare il testo proposto nel libricino.

L’e-book inoltre propone, nella parte finale, uno strumento di verifica con un cruciverba, un “completa il testo” e un gioco di associazione.; tre giochi interattivi utili a testare l’attenzione e la comprensione del giovane lettore.

libro digitale Madonna delle Milizie

Educhiamo i bambini alla lettura e alla scoperta della storia e delle nostre tradizioni

Questo prodotto si presenta come uno stimolante lavoro multidisciplinare (italiano, arte, storia, geografia, cittadinanza attiva) in grado di permettere ai più piccoli di apprezzare gli aspetti caratteristici del nostro patrimonio culturale locale.

Le ideatrici e autrici di questo pregevole lavoro sono le studentesse
Miriam Marchese, Alessandra Calogera Montalto Monella, Alessia Nicolosi, Francesca Nicastro e Claudia Nicoscia .
a cui vanno i complimenti della pagina I Love Scicli.

Leggi anche:

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!