littorinia Scicli treno raggiungere Scicli
Barocco Line. Ecco gli orari della linea che porta alla scoperta dei centri Unesco del Val di Noto
12 Agosto 2020
Ex machina Scicli convento del Carmine
Scicli diventa teatro vivo con Ex Machina. Una mostra di arte contemporanea al Carmine
30 Agosto 2020

Videoproiezioni a Cava D’aliga con “autori a Km0”. Il 20 agosto

Prosegue il programma di INCONTRI CON AUTORI A Km ZERO, la rassegna estiva dell’Associazione Cavadaliga d’aMare alla sua prima edizione sperimentale. Il prossimo appuntamento è per giovedì 20 agosto ore 21 con Vito Zagarrio, regista e docente universitario, ideatore tra l’altro del “Costaiblea film festival”.

Il luogo dell’appuntamento è quanto mai suggestivo: gli scogli di Via del Mare a Cava d’Aliga, al Pizzo, nei pressi della grotta. E’ qui che sarà installato un grande schermo dove verranno proiettate sequenze del suo recente docufilm Franco Polizzi, l’immaginato e il visto e brani tratti da La donna della luna, il primo lungometraggio di Zagarrio del 1988. Sarà un omaggio dell’autore alla sua amata Cava d’Aliga, al suo mare e alla sua scogliera che è stata per lui fonte di ispirazione come lo è stata per il maestro Franco Polizzi, atteso per la serata insieme ad altri ospiti.

Con questo evento si conclude la programmazione di questa prima rassegna che ha incontrato un successo superiore a ogni aspettativa. Nella prima serata, dedicata all’osservazione delle stelle, al modo in cui l’umanità le ha studiate e ha con loro dialogato, l’astrofisico Angelo Adamo ha avuto intorno a sé un pubblico veramente numeroso; per molti dei partecipanti era la prima volta che mettevano piede all’interno del bellissimo parco di Costa di Carro. La seconda serata è stata dedicata alla storia. La proiezione in Piazza Mediterraneo del documentario Picciriddi e dei brani di Terramatta dedicati alla Grande guerra, introdotti e commentati da Chiara Ottaviano, autrice del primo e produttrice e cosceneggiatrice del secondo, sono stati seguiti da circa 150 persone, attentissime e partecipi. E’ inoltre ancora in corso – e sarà aperta per tutta la settimana- la mostra collettiva di pittura con le opere di Lino Bellia, Federica Tomasello e Sebastiano Albergamo (presso il Centro Incontro di via Tostoj a Cava D’Aliga, dalle ore 19,30 alle ore 23,00, fino a domenica 23 Agosto).
Già da adesso si possono inviare proposte e suggerimenti per il cartellone del prossimo anno all’indirizzo Cavadaligadamare@gmail.com.
Tutte le iniziative sono state rese possibili grazie al lavoro di volontariato di chi ha curato l’ideazione e l’organizzazione, di chi ha collaborato, dei professionisti che hanno dato la loro disponibilità.
L’organizzazione ringrazia per il sostegno le ditte Lo BaRtolo, La fenice , Gli aromi, Blazer, Vivaio ibleo, oltre a tutti gli associati e a chi ha dato un contributo per la copertura delle spese. Un particolare ringraziamento a Pietro Tortorici, del Centro incontro di Cava d’Aliga e Bruca e a Claudio Mania per il sostegno.
Vi aspettiamo numerosi giovedì 20 agosto alle ore 21. Portate un seggiolino per aiutarci a mantenere il distanziamento e , naturalmente, la mascherina.

Scopri tutti gli eventi in programma a Scicli e dintorni cliccando nella sezione EVENTI del sito www.ilovescicli.it

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: I LOVE SCICLI

www.facebook.com/ilovescicli 

————————————— DOVE DORMIRE A SCICLI ———————————-

http://www.ilovescicli.it/dove-dormire-a-scicli/

———————————————- COSA VEDERE A SCICLI ———————————-

http://www.ilovescicli.it/cosa-vedere-scicli/

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!