Sagra della seppia a Donnalucata
La Sagra della Seppia finisce con un giorno di anticipo
14 Maggio 2022
I Sentieri della Pace - Scicli
I Sentieri della Pace. A Scicli per l’Ucraina
17 Maggio 2022

Un anno di Luce di gioia. Un anno di successi fino alla benedizione di Papa Francesco

Scicli – Oggi Luce di Gioia compie un anno. Da allora, la composizione del Maestro Pellegrino ha mietuto consensi, successi fino alla emozionante benedizione apostolica da parte di Sua Santità Papa Francesco.

15 maggio 2021 – 15 maggio 2022. Sono passati esattamente 365 giorni da quando il Maestro Marcello Giordano Pellegrino ha donato ufficialmente alla città di Scicli, tramite l’ass. Portatori di GIOIA, la sua composizione LUCE di GIOIA.
(qui il link del video di quegli emozionanti momenti nel Santuario di Santa Maria La Nova).

Con nota del 12 aprile 2022 la Segreteria di Stato Vaticana a firma di Mons. L. Roberto Cona ha ringraziato il Maestro per “il dono e per i sentimenti di affetto che l’hanno suggerito” a comporre il brano ed impartito la Benedizione Apostolica.

Marcello Giordano Pellegrino

La dichiarazione di Pellegrino

“Comporre la musica per Organo a Canne LUCE di GIOIA è stato un momento unico” – dichiara il M° Pellegrino – “che ho vissuto pienamente con la consapevolezza del peso che volevo dare ad ogni singola nota per costruire non solo la linea melodica, ma tutta la struttura compositiva. Mi passavano in mente gli ultimi attimi vissuti della cosiddetta “entrata” del Cristo Risorto (“Gioia”) alle 3 del mattino presso il Santuario Maria SS. della Pietà (S.M. La Nova), ingresso pieno di entusiasmo dei presenti e di gioiosa fatica come atto di devozione da parte dei portatori. Con questo pensiero è nata LUCE di GIOIA, composizione sacra che vuole rappresentare ed accompagnare questo atto di fede in Cristo Risorto nel rispetto assoluto della Sacralità del luogo.”

Nota: In occasione della Santa Messa per i Portatori, in programma per sabato 28 maggio 2022 alle 17:30, nella Chiesa di Santa Maria La Nova di Scicli (RG), l’Associazione “Portatori di Gioia” ufficializzerà il testo con cui la Segreteria di Stato Vaticano ha impartito la Benedizione Apostolica del Santo Padre al brano “Luce di Gioia”.


Seguici su I love Scicli

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!