Frecce Tricolori Donnalucata
Quali sono le regioni d’Italia più felici? Ecco la top 10
31 Agosto 2021
Scicli - palazzo Spadaro
Camilleriadi anno uno. Si replica l’11 settembre
8 Settembre 2021

Ritornano le Camilleriadi. Teatro a Scicli per celebrare il compleanno di Camilleri

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Il 6 settembre 2021 le Camilleriadi

Dopo il successo dell’ anno scorso con le “Camilleriadi anno 0” ritornano, a grande richiesta, le
+++ CAMILLERIADI, ANNO UNO +++

L’Associazione Culturale @officinoff e la Cooperativa @agirescicli , in occasione della ricorrenza della nascita di Andrea Camilleri, vogliono ricordare il Maestro con lo spettacolo “Camilleriadi (anno uno).

Quest’anno sarà proposta “La seduta spiritica” tratto da un racconto di Andrea Camilleri.

La seduta spiritica è uno dei temi più classici e suggestivi di certa letteratura e certa cinematografia ma con implicazioni teatrali non indifferenti, che questo spettacolo prova a proporre all’interno di un’adeguata cornice.

Sara’ uno spettacolo itinerante con partenza dal circolo culturale “Vitaliano Brancati” di via Aleardi e si concluderà nel settecentesco palazzo Spadaro. La regia è affidata a Salvo Nicita.

La seduta spiritica

È una Sicilia incredibile quella che prenderà forma e suono davanti agli occhi degli spettatori. Un passato molto lontano si farà breccia nel presente senza tempo della narrazione a più voci come un vivido sogno comune ad occhi aperti. Donne e uomini taumaturghi e veggenti, forse streghe e stregoni, anche ciarlatani, spiriti femminili vaganti, tesori incantati, con un variegato repertorio di invocazioni e preghiere e proverbi, diventano la materia ancora viva della narrazione che si pone tra il reale e il fantastico, fra storia, mito e leggenda. Quello che ne risulta è un paesaggio di immagini che desta curiosità, che riesce ad incantare, che trasporta in un’atmosfera sognante, condizione di un viaggio emotivo nei ricordi personali e non. Uno spettacolo da vivere a pieni sensi. Un viaggio alla riscoperta di un’antica radice comune, di un passato ancor vivo nel presente di un’isola che è come un piccolo continente policromo.

Il 6 settembre 2021 sono previsti tre spettacoli:

20.00 | 21.15 | 22.30
Il costo dello spettacolo è di 15 euro.

Prevendita e info presso il comune di Scicli (desk androne municipio ) e libreria Don Chisciotte di via Aleardi, 4.

Info tel: 3474999096 – 3283746620

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!