
Come visitare il MACC. Museo di Arte Contemporanea di Scicli
3 Maggio 2025Maggio, mese di Piero Guccione. 90 anni dopo. Scicli onora il Maestro con una passeggiata al mare, una targa e un incontro.

A maggio tre eventi celebrano il pittore del mare per poi riprendere in estate e autunno con altri appuntamenti.
Domenica 4 maggio: alle ore 10,00 Passeggiata sulla spiaggia di Sampieri nel ricordo dell’artista, abituato appunto a iniziare la giornata accanto al mare.
All’ iniziata presenti amici, conoscenti e la figlia dell’ artista, Paola.
L’ iniziativa per celebrare PIERO GUCCIONE per il 90° DALLA NASCITA organizzata dal Circolo Vitaliano Brancati sarà seguita dall’ affissione di una targa sulla sua casa natale di via Roma, lunedì 5 maggio alle 18.00.
Il 30 maggio 2025 invece si terrà un incontro-conversazione per celebrare una nuova donazione alla CGIL Camera del Lavoro di Scicli.La donazione riguarda altre opere pittoriche dei noti artisti Piero Guccione e Sonia Alvarez, regalate personalmente in vita dagli stessi pittori all’ allora segretario nazionale CGIL Guglielmo Epifani in nome della profonda amicizia che li legava e che oggi la signora Giusi De Luca Epifani ha deciso di donare alla CGIL di Scicli. Dopo la prima donazione avvenuta nel giugno 2023, la Camera del Lavoro di Scicli dunque si arricchisce di ulteriori quadri dei noti artisti.Il Gattopardo, Vita e morte dell’Ibisco, la Sibilla Libica di Piero Guccione e un olio di Sonia Alvarez sono solo alcune delle opere che si apprestano ad arricchire l’esposizione permanente presso la Camera del Lavoro. Il 30 maggio sarà l’occasione per ammirare, conversare e confrontarsi riguardo le opere esposte. Interverrà la signora Giusi De Luca Epifani.Appuntamento presso la Camera del Lavoro di via San Filippo a Scicli alle ore 18:30.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.