Mostra Sonia Alvarez al Vitaliano Brancati
Inaugurata a Scicli la mostra antologica su Sonia Alvarez
8 Novembre 2021
Pillole di Nutrizione e tradizione a cura di Cristina Inzinza
“Pillole di…Nutrizione e tradizione”. La rubrica a cura di Cristina Inzinza
11 Novembre 2021

Festa dell’albero 2021. I bambini di Scicli protagonisti veri del “parco sotto casa”

Rimboschiamo (foto di Giorgio Agolino per I Love Scicli)

Festa dell’albero. Anche a Scicli (RG) iniziative per celebrare questa giornata importante di sensibilizzazione e coinvolgimento sociale sull’importante tema del verde urbano ed extraurbano e della riconversione green di aree abbandonate o molto cementificate.

“Il verde aiuta ad accrescere non solo il benessere ambientale, ma anche quello sociale”. 

In occasione della FESTA DELL’ ALBERO 2021 l’ Associazione Rimboschiamo, in collaborazione con l’Assessorato preposto del Comune di Scicli e il gruppo di volontari “Parco Brancati” organizza un momento di cittadinanza attiva in cui i bambini saranno i veri protagonisti di un progetto a più ampio respiro pensato sul quartiere di Jungi e, nello specifico, nel costruendo parco verde di via Vitaliano Brancati.

Rimboschiamo
Rimboschiamo (foto di Giorgio Agolino per I Love Scicli)

L’area individuata per l’attività è di proprietà comunale ed è, ufficialmente da marzo 2021, in affido all’ ass.”Rimboschiamo” che ha gradualmente bonificato e ridato vita a due aree abbandonate lungo via Brancati (in parte sedi anche di discariche abusive, che sono stati ridonati al quartiere e alla fruizione collettiva!).

L’associazione crede fortemente nel valore del verde urbano e nell’importanza che i bambini ed i ragazzi diventino parte attiva di una evoluzione positiva del proprio quartiere.

Un piccolo cambiamento che può diventare seme per una generazione sensibile e attiva verso un processo di rigenerazione verde dell’ambiente in cui viviamo.

Festa dell’albero. Le attività in programma a Scicli

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale dell’albero istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Essendo quest’anno il 21 giorno festivo, le attività si svolgeranno la mattina di venerdì 19 novembre 2021.

Il progetto proposto è stato denominato “IL PARCO SOTTO CASA”.
Le classi coinvolte sono le cinque classi quarte della scuola primaria “Don Milani” di Jungi (Scicli).

Molti degli alunni e alcuni docenti che frequentano l’Istituto Don Milani, abitano con le proprie famiglie questo quartiere quindi ottimi interlocutori per decidere insieme come fare crescere questi due spazi, per trasformarli in luoghi di incontro, di confronto, di ricreazione e di divertimento.

Venerdì 19 novembre

Durante le ore scolastiche le classi coinvolte saranno accompagnate presso via Brancati da insegnanti e volontari.
Un agronomo spiegherà loro l’importanza degli alberi, del vivere a contatto con la natura e farà conoscere ed apprezzare ai bambini le specie già presenti.

Seguirà la piantumazione guidata con il coinvolgimento delle famiglie degli alunni del quartiere.
Quindi i bambini si cimenteranno nell’ elaborazione di frasi o disegni che possano descrivere la giornata al “parco sotto casa”, il parco di noi tutti.

L’ appuntamento per tutti è nei terreni di via Brancati alle ore 9,00.

parco via Vitaliano Brancati (foto Rimboschiamo)
parco via Vitaliano Brancati (foto Rimboschiamo)

Festa dell’albero tutti i giorni

L’ attività di novembre non sarà una giornata fine a se stessa ma vuole essere solo il preludio di una riflessione/percorso in classe e in famiglia sui vantaggi del vivere in un quartiere verde (manutenzione del verde, realizzazione mostra tematica, attività di condivisione dei risultati e valutazione comune delle ipotesi realizzabili insieme).

L’ attività in classe di educazione civica e ambientale servirà a far sviluppare meglio negli alunni una coscienza verde e il senso di appartenenza al quartiere. Semi necessari per la crescita dei prossimi protagonisti del proprio territorio.

Quindi, l’inizio di un percorso di educazione ambientale che possa fare capire alle nuove generazioni l’importanza di un cambiamento nella pianificazione e gestione delle città future soprattutto per quanto riguarda l’aumento delle aree verdi.

E’ fondamentale attuare una “rivoluzione verde” che, attraverso l’aumento della copertura vegetale, renderà le nostre città luoghi migliori e più inclusivi. 

Parco Brancati

Le foto sono di Giorgio Agolino (ass. Rimboschiamo)

Seguici su I LOVE SCICLI, pagina di promozione di Scicli e del suo territorio

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!