Domenica 22 settembre appuntamento con il “Treno dei formaggi e dei prodotti degli Iblei” da Ragusa a Scicli e Donnalucata.

Notte dei ricercatori 2019 Scicli
Il 27 settembre è Notte dei Ricercatori anche a Scicli. Attività a Villa Penna
20 Settembre 2019
Memorial Peppe Greco Scicli
30 anni di Peppe Greco! Appuntamento nel centro barocco di Scicli il 26 ottobre 2019
21 Settembre 2019

Domenica 22 settembre appuntamento con il “Treno dei formaggi e dei prodotti degli Iblei” da Ragusa a Scicli e Donnalucata.

Treno storico del gusto

Treno del gusto. Un week end all’insegna del turismo slow in Sicilia. 

Domenica 22 settembre appuntamento con il “Treno dei formaggi e dei prodotti degli Iblei” da Ragusa a Scicli e Donnalucata. Partenza alle 9:00 dalla stazione di Ragusa. Prima tappa Scicli per una visita guidata del centro storico alla scoperta del barocco siciliano.


A Palazzo Spadaro si svolgerà il Laboratorio del Gusto, con la preparazione di pietanze a base di Fagiolo Cosaruciaru di Scicli e Cipolla di Giarratana, e assaggi di formaggio ragusano. Nel pomeriggio transfer a Donnalucata per visitare la “Marinella” del Commissario Montalbano. Il ritorno a Ragusa è previsto per le 18:16.

Comunicato stampa Fondazione FS – 20 settembre 2019

 

Programma turistico (AGGIORNATO)

  • 9.00 Partenza dalla Stazione Centrale di Ragusa
  • 9.33 Arrivo alla stazione ferroviaria di Scicli, dove i passeggeri, con il pullman, di Fondazione FS si recheranno al centro storico. Raggiunto Palazzo Spadaro si svolgerà il Laboratorio del Gusto.
  • 10.15 Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: durante il Laboratorio del Gusto saranno descritti i presìdi Slow Food: Fagiolo Cosaruciaru di Scicli, Cipolla di Giarratana, Ragusano di Razza Bovina modicana. Nella degustazione saranno preparati pietanze a base di Fagiolo Cosaruciaru di Scicli e di Cipolla di Giarratana; inoltre sarà fatto assaggiare un formaggio ragusano di Razza Bovina modicana ed un formaggio caprino a latte
  • 11.30 Visita di Palazzo Spadaro, della città di Scicli e dei luoghi di Montalbano, accompagnati dalla Cooperative sociale “Agire”, a cura dell’Amministrazione Comunale e della locale Pro Loco
  • 13.30 Tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo
  • 15.15 Appuntamento presso la stazione ferroviaria di Scicli, trasferimento con i pullman, di Fondazione FS, a Donnalucata
  • 15.45 Arrivo a Donnalucata dove i passeggeri andranno alla scoperta della “Marinella” di Montalbano.
  • 16.30 Trasferimento in pullman, di Fondazione FS, presso la stazione ferroviaria di Sampieri
  • 17.30 Partenza dalla stazione ferroviaria di Sampieri
  • 18.16 Arrivo alla stazione centrale di Ragusa e fine del viaggio
littorinia Scicli treno raggiungere Scicli

Stazione ff.ss. di Scicli (foto Rosalba Nifosì per I love Scicli)

I biglietti hanno un costo di 10 euro e sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com.

Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.
Informazioni dettagliate consultando la sezione “viaggi ed eventi” del sito web www.fondazionefs.it o le fanpage ufficiali della Fondazione FS su Facebook e Instagram. È inoltre disponibile l’indirizzo email info@fondazionefs.it

I “Treni storici del gusto” sono promossi dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo: il programma è realizzato con la collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia, utilizzando i finanziamenti del Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020.

Scopri tutti gli eventi in programma a Scicli e dintorni cliccando nella sezione EVENTI del sito www.ilovescicli.it

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: I LOVE SCICLI
www.facebook.com/ilovescicli
———————————————————————————–
DOVE DORMIRE A SCICLI

Dove dormire a Scicli


———————————————————————————–
COSA VEDERE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/cosa-vedere-scicli/

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!