I diritti all’ istruzione degli alunni disabili? Negati in Sicilia

frecce tricolori eventi settembre
L’estate a Scicli non finisce qui! Ecco i grandi appuntamenti di Settembre
3 Settembre 2016
Wine Show Festival
Da oggi inizia il Wine Show Festival. Ad attendervi ci sarà Catarella!
7 Settembre 2016

I diritti all’ istruzione degli alunni disabili? Negati in Sicilia

scuola disabili

scuola disabili

I diritti all’ istruzione degli alunni disabili? Negati in Sicilia…

Tra una settimana o poco più avranno inizio le lezioni in tutte le scuole siciliane. Ma non tutti i ragazzi siciliani potranno fruire del loro diritto all’istruzione. I ragazzi disabili infatti non potranno probabilmente farlo in quanto le ex province, commissariate dall’attuale governatore della Sicilia, non hanno le risorse economiche per attivare i servizi di trasporto e assistenza.

E’ l’ennesima volta che accade e lo si sa da tempo, almeno dal mese di maggio. Sin da allora, in provincia di Ragusa, sia i dirigenti provinciali che i dirigenti scolastici hanno segnalato questa situazione alle autorità competenti, statali e regionali, a partire proprio dal governatore della Sicilia.

All’inizio dell’anno scolastico avrà luogo il solito teatrino: in diversi, anche politici, urleranno tutta la loro presunta indignazione e prometteranno di risolvere una situazione che con più accortezza e lungimiranza, nonché amore per i più deboli, avrebbero invece potuto e dovuto evitare che si ripetesse.
E intanto i ragazzi disabili rimarranno a casa, non andranno a scuola e saranno trattati, ancora una volta, come ultimi tra gli ultimi…

Enzo Giannone, dirigente scolastico

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!