
Venerdì 29 agosto a Sampieri con l’ispettore Fazio di Montalbano
29 Agosto 2025
Cosa fare a Scicli primo weekend di ottobre
3 Ottobre 2025100 ANNI ANDREA CAMILLERI. IL COMPLEANNO DEL MAESTRO; PAROLE, LUOGHI E IMMAGINI INEDITE. IL 6 SETTEMBRE A SCICLI.
“Dove vivono le storie e si svelano i ricordi: visita a Vigata per i cento anni del maestro”.
Ad arricchire l’evento una mostra esclusiva con stampe di documenti e fotografie inedite, mai esposti prima in città, gentilmente concessi dal Fondo Andrea Camilleri.
Dopo la grande partecipazione ai precedenti eventi celebrativi dedicati alla figura dello scrittore Andrea Camilleri organizzati dalla cooperativa Agire, arriva a Scicli il quarto e ultimo imperdibile appuntamento all’insegna della memoria storica e letteraria del grande Maestro siciliano.

“Il compleanno del Maestro: parole, luoghi e immagini inedite” è il titolo del quarto
appuntamento di “UN’ESTATE CON CAMILLERI” a SCICLI, il ciclo di eventi proposto dalla
cooperativa Agire in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri e il Comune di Scicli.
La città di Scicli celebra il maestro, nel giorno del suo centenario, con un evento unico, pensato per chi ama la sua scrittura, la sua visione e il suo legame profondo con questa terra.
Sarà un’opportunità unica di vivere in maniera inedita i luoghi protagonisti della fiction: varcando la soglia dell’iconico Commissariato di Vigata e dell’ufficio del Questore di Montelusa ci si troverà immersi nei luoghi presso cui la magia di Camilleri ha preso forma sullo schermo.
Un percorso narrativo accompagnerà i partecipanti dentro l’immaginario camilleriano, tra curiosità, aneddoti e suggestioni. A seguire, una mostra esclusiva con stampe di documenti e fotografie inedite, mai esposti prima in città, collocabili tra gli anni ‘50 e ’60 e concessi dal Fondo Camilleri.
Copie di scritti, appunti e immagini rare che raccontano il lato più personale e meno conosciuto del Maestro. Un’occasione preziosa per scoprire Camilleri da vicino, proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni.
DA SAPERE:
La cooperativa Agire dal 2017 gestisce i Siti culturali del Comune di Scicli tra cui i Set
cinematografici per eccellenza della trasposizione televisiva del Commissario Montalbano, creatura nata proprio dalla penna di Camilleri.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi promosso dalla cooperativa Agire, dal Fondo Andrea Camilleri e dal Comitato Nazionale Camilleri 100, in collaborazione con il Comune di Scicli. Un omaggio alla figura del Maestro Andrea Camilleri nel centenario della sua nascita (6 settembre 1925)
QUANDO:
Venerdì 6 settembre 2025
ore 17:00 (primo turno) e
ore 18:00 (secondo turno)
DOVE:
presso Municipio di
Scicli, in via Francesco Mormina Penna.
TICKET:
Biglietto: 10 euro a persona
SCEGLI TICKET ONLINE ORE 17:00
SCEGLI TICKET ONLINE ORE 18:00
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: +39 3518881474
E-mail: agirecooperativa@gmail.com





