Percorsi al crepuscolo estate 2024. Visite guidate in prov. di Ragusa
27 Luglio 2024Scicli: torna il MAST FESTIVAL 2024 tra musica elettronica e arti visive
30 Luglio 2024Solenni Festeggiamenti in Onore di Maria Santissima Assunta in Cielo e Donnalucata.
La Parrocchia Santa Caterina da Siena della borgata sciclitana si prepara ad onorare la Madonna Assunta.
Programma 14-15 agosto 2024 a Donnalucata
MERCOLEDÌ 14 AGOSTO 2024
16.30 Tradizionale “Varchiata” in mare del Simulacro della Madonna Assunta con il seguente itinerario:
Piazza San Giuseppe Lavoratore, Mons. Blandini, Pirandello, Firenze, molo del porticciolo e imbarco del simulacro della Madonna Assunta (Benedizione dei marinari e delle imbarcazioni), processione in mare fino a punta Cava D’aliga (accoglienza del Parroco don Giuseppe Agosta con i fedeli della Borgata; preghiera per i caduti – verrà gettata in mare una corona di alloro donata dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo di Scicli); ritorno al molo di Donnalucata percorrendo lo specchio di mare antistante il lungomare G. Lentini (Viale della Repubblica).
La processione del Simulacro della Madonna Assunta verso l’imbarco al porticciolo e per il rientro in chiesa sarà accompagnata dal Complesso Bandistico Busacca Borrometi, Città di Scicli.
20.00 Al rientro della Processione in mare, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Noto, Sua Ecc. Mons. Salvatore Rumeo, a ricordo delle vittime del mare, con la presenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo di Seicli e delle Autorità Civili e Militari.
GIOVEDÌ 15 AGOSTO 2024
SOLENNITA’ DELLA MADONNA ASSUNTA
08.30 Sparo di 12 colpi a cannone, che annunciano il giorno della festa.
08.30 Chiesa di S. Caterina. Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco don Pietro Zisa e atto di affidamento a Maria.
09.30 Chiesa di S. Caterina. Celebrazione Eucaristica presieduta da don Paolo Alescio e atto di affidamento a Maria.
12.00 Sparo di mortaretti.
19.15 Preghiera Comunitaria del Santo Rosario meditato.
20.00 Chiesa di S. Caterina – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco don Pietro Zisa.
21.00 Processione con il Venerato Simulacro della Madonna Assunta accompagnato dal tradizionale Stendardo dell’Assunta e dal Complesso Bandistico Busacca Borrometi Città di Scicli, per le seguenti vie:
sagrato della chiesa, Piazza San Giuseppe Lavoratore, Perello, Sanremo, Sassari, Savona, Casmene, Sparta, Pireo, Termopili, Anzio, Milizie, P.zza Crispi, Cagliari, Lido, XX Settembre, Mistretta, Floridia, Camporeale, Archimede, Taranto, Chieti, Bari, Curtatone, Villa Medici, Milizie. Atene, Micene, Casmene, Termopili, Pisa. Settembrini, Napoli, Termopili, Altamura. Salonicco, Latina, Altamura, Megara, Delfi, Termopili, Gorizia, Del Prete, Regina Margherita, Doberdo, Miccichè, Merano, Montebello, Itaca, viale della Repubblica, Patrasso, Che Guevara, Volterra, viale della Repubblica, Pirandello, Firenze, Porto F. Nigito, Firenze, Pirandello, Mons. Blandini, sagrato della chiesa di S. Caterina da Siena.
24.00 Spettacolo pirotecnico. (Per una visione ottimale dello spettacolo si consiglia di posizionarsi sul lungomare di via Marina).