Scicli - chiesa di San Giovanni. Prospetto
Scicli – Chiesa di San Giovanni. Esplora a 360°
29 Aprile 2020
concerto chiesa di San Michele Scicli
Il concerto 2020 di San Michele a Scicli. Ascoltalo l’ “inno di S. Michele” online
8 Maggio 2020

Piero Guccione. Rai5 dedica una puntata all’artista del mare l’8 maggio

film documentario di Nunzio Massimo Nifosì

Piero Guccione - Verso l'infinito

PIERO GUCCIONE, su RAI 5 venerdì 8 maggio, h. 21.15 il docufilm di Nunzio Massimo Nifosì

Considerato uno degli artisti più significativi dell’ultimo secolo, è stato autore di opere in grado di ispirare e commuovere, apprezzate da critici di ogni estrazione.

A pochi giorni dal 5 maggio, giorno della sua nascita (il 5 maggio 2020 avrebbe compiuto 85 anni), la Rai trasmetterà il docufilm sull’artista siciliano del regista Nunzio Massimo Nifosì. 

Appuntamento venerdì 8 maggio, alle ore 21.15 da RAI 5 (tasto 509 della piattaforma Sky, tasto 23 del Digitale terrestre), canale gestito da Rai Cultura con un palinsesto dedicato al mondo dell’arte e dei suoi protagonisti.

“Piero Guccione, verso l’infinito” è uno straordinario e delicatissimo racconto per immagini, silenzi e musica – accompagnati dal violoncello di Giovanni Sollima e da brani di Franco Battiato – attraverso i luoghi della Sicilia cari all’artista e alla sua arte: la campagna iblea, i candidi muretti a secco, i giganteschi e solitari carrubi, gli sconfinati azzurri di cielo e mare che il maestro da sempre cerca di catturare sulle sue tele.

 

La pellicola del filmaker siciliano è stata proiettata al Festival Internazionale del Film di Roma, al Festival del Cinema Italiano di Madrid e all’ultima Biennale Arte Venezia dove l’artista era presente per la sesta volta.

Piero Guccione (Scicli, 1935 – Modica, 2018) è l’artista protagonista del documentario che apre la serata di “Art Night”, venerdì 8 maggio 2020 alle 21.15 su Rai5.

Il pittore siciliano è il protagonista del docu-film Piero Guccione, verso l’infinito, presentato al Festival del cinema di Roma nel 2011 e realizzatoin collaborazione con il Padiglione Italia della 54esima Biennale di Venezia, per la regia di Nunzio Massimo Nifosì. 

film documentario di Nunzio Massimo Nifosì

Piero Guccione – Verso l’infinito

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2450612405043392&id=175546622460429

Scopri tutti gli eventi in programma a Scicli e dintorni cliccando nella sezione EVENTI del sito www.ilovescicli.it

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: I LOVE SCICLI
www.facebook.com/ilovescicli
———————————————————————————–
DOVE DORMIRE A SCICLI

Dove dormire a Scicli


———————————————————————————–
COSA VEDERE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/cosa-vedere-scicli/

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!