Pippo Pelo: Donnalucata , Scicli, Ragusa, Noto. Felice di aver scelto la Sicilia
22 Agosto 2024Filinona festival 2024. Musica e arti performative a Scicli
26 Agosto 2024Un libro illustrato su Scicli per bambini e adulti racconta la città di Italo, del Gioia, del Cristo in gonnella, della Madonna guerriera.
Un fumetto per raccontare le bellezze e le feste di Scicli. Un modo inedito e leggero per conoscere la città barocca!
E’ arrivato il primo libro illustrato su Scicli
Si chiama “un giorno a Scicli” ed è l’opera dell’ illustratrice Rosa Cerruto in collaborazione con la guida abilitata Sabrina Tavolacci.
Una guida illustrata per bambini, delicata e ricca di informazioni in grado di risultare veramente interessante anche per gli adulti.
Un giorno a Scicli è il primo racconto-guida illustrato dedicato a Scicli, rivolto non solo ai bambini ma a chiunque abbia voglia di trascorrere una giornata alla scoperta di questa sorprendente città. Attraverso le pagine del libro e le coloratissime illustrazioni di Rosa imparerete molte cose sulla Scicli di ieri e di oggi, in compagnia di Teresa, del cavallo Memmo e di tanti altri piccoli amici. Una storia da non perdere e un’avventura tutta da vivere.
Il libro è proposto sia in versione in italiano che in lingua inglese (“A day in Scicli”), strumento ideale per locali e per turisti, italiani e stranieri (la città di Scicli è da anni meta turistica internazionale); inoltre la versione in lingua si presta ad essere uno strumento didattico per lo studio dell’inglese nelle scuole primarie e secondarie.
“Un giorno a Scicli” è il terzo volume di una collana di libri concepiti dall’illustratrice di origini modicane. L’opera nasce dopo le edizioni di “Un giorno a Noto” e “Un giorno a Modica” per raccontare, a grandi e piccini, le città UNESCO della Sicilia sud-orientale.
I volumi si possono trovare presso il Commissariato di Vigata al municipio di Scicli.
Rosa Cerruto si è laureata in Architettura allo IUAV di Venezia e ha seguito corsi presso la Scuola Internazionale di Illustrazione Stepan Zavrel a Sarmede incentrati soprattutto sul valore educativo dell’immagine. Per diversi anni ha lavorato come architetto in Italia e in Olanda dove attualmente vive e dove ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alle illustrazioni.
Sabrina Tavolacci è una Guida Turistica abilitata della Regione Sicilia dal 2003. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Catania. Ha ideato percorsi tematici per il Parco Letterario di Modica “Salvatore Quasimodo: La Terra Impareggiabile”, di cui è tutt’ora responsabile. Gestisce, nel ruolo di presidente dell’Associazione Culturale VIA di Modica, la chiesa bizantina di San Nicolò Inferiore.