20/05/2019

Programma

Data:
Orario:

Rotte Mediterranee. A Scicli dal 20 al 23 maggio

Rotte Mediterranee all’insegna del dialogo interculturale e inter religioso e incentrato sul ruolo della donna. 

Rotte Mediterranee, in programma dal 20 al 23 maggio, sarà incentrato sul dialogo interculturale, sul confronto inter religioso e sul ruolo della donna.

Ideato da Romina Falla Marocchini e Francesca Schirò, aspira a diventare un appuntamento annuale, durante la settimana che precede l’ultimo sabato di maggio in cui, tradizionalmente, si festeggia la patrona della città, contribuendo ad ampliare l’offerta culturale e promuovere un’occasione di riflessione più contemporanea sul Mediterraneo.



Rotte perché, ancora oggi, la Sicilia resta al centro dello scacchiere mediterraneo, caratterizzato da sempre da incontri e scontri di civiltà e di fedi religiose e tormentata dal dramma epocale degli sbarchi di oggi.

Questo progetto vuol essere anche il “contenitore” capace di accogliere e valorizzare la pluralità culturale della città di Scicli.
Altro obiettivo del progetto sarà quello di indagare, conoscere e capire le origini dell’instabilità politica nel Mediterraneo.

Coinvolgendo media, personalità artistiche e intellettuali e, nelle edizioni successive, anche momenti di intrattenimento musicale, si cercherà di dare al Mediterraneo – caleidoscopio di culture e immagini – una suggestiva e proficua cornice contemporanea.

Con il supporto del Circolo Culturale Vitaliano Brancati, di MH Casa delle Culture – progetto della FCEI, di Legambiente Scicli- Progetto Involve, con i patrocini di istituzioni politiche e culturali e il sostegno di tutti quelli che ne condivideranno le potenzialità e gli obiettivi, attraverso questo progetto, Scicli si giocherà un’ulteriore opportunità per essere crocevia del Mediterraneo, da cui tracciare nuove rotte.

Leggi il programma completo –> PROGRAMMA 1a ED. ROTTE MEDITERRANEE 20-23 maggio 2019

Scopri tutti gli eventi in programma a Scicli e dintorni cliccando nella sezione EVENTI del sito www.ilovescicli.it

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: I LOVE SCICLI
www.facebook.com/ilovescicli
———————————————————————————–
DOVE DORMIRE A SCICLI

Dove dormire a Scicli


———————————————————————————–
COSA VEDERE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/cosa-vedere-scicli/