14/08/2018

Dettagli:

Nome Parrocchia S.Caterina da Siena di Donnalucata Categoria Tradizioni

Programma

Data:
Orario:

Il 14 e 15 agosto festa con la Madonna Assunta di Donnalucata . Programma 2018

La Madonna Assunta di Donnalucata festeggiata con la classica “varchiata” e la processione

Ogni anno anche a Donnalucata, borgata i Scicli, si celebra l’Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo. Il clou del programma religioso e folcloristico si concentra il 14 e 15 agosto. Sotto troverete il programma religioso e poi quello folcloristico della festa. 

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

PROGRAMMA RELIGIOSO

MERCOLEDÌ 8 AGOSTO
– Ore 19:30 Raduno nel sagrato della chiesa di S. Caterina da Siena e partenza del Pellegrinaggio a piedi al Santuario Madonna delle Milizie con il seguente itinerario: Piazza S. Giuseppe Lavoratore, Via Perello, Via Villa Glori, Via Regina Margherita, Piazza Crispi, Via Milizie, Via Savona, S.P. 119 Spinazza-Scicli, S.P. 95, Santuario Madonna delle Milizie.
– Ore 21:00 S. Messa al Santuario Madonna delle Milizie.

SABATO 11 AGOSTO Accoglienza del Simulacro Cuore Immacolato di Maria da Cava d’Aliga

– Ore 18:45 Accoglienza del Simulacro del Cuore Immacolato di Maria da Cava d’Aliga nel sagrato della chiesa di S. Caterina da Siena.
– Ore 19:00 Preghiera Comunitaria del Rosario meditato.
– Ore 19:30 S. Messa presieduta da don Giuseppe Agosta, parroco delle Comunità parrocchiali di Cava d’Aliga e Sampieri, sul sagrato della chiesa di S. Caterina da Siena.
– Ore 20:45 Saluto e rientro del Simulacro del Cuore Immacolato di Maria a Cava d’Aliga.

MARTEDÌ 14 AGOSTO
– Ore 17:00 Preghiera Primi Vespri Solenni dell’Assunzione della Beata Vergine Maria presieduti da Mons. Angelo Giurdanella, Vicario Generale della Diocesi di Noto – S. Caterina.
– Ore 17:30 Tradizionale “Varchiata” in mare del Simulacro della Madonna Assunta con il seguente itinerario: Piazza San Giuseppe Lavoratore, Mons. Blandini, Pirandello, Firenze, molo del porticciolo, e imbarco del simulacro della Madonna Assunta (Benedizione dei marinari e delle imbarcazioni):

processione in mare fino a punta Cava d’Aliga (accoglienza del parroco don Giuseppe Agosta con i fedeli della Borgata; preghiera per i caduti e verrà gettata in mare una corona di alloro donata dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo di Scicli). Al rientro percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare G. Lentini (Viale della Repubblica). Ritorno al molo del porticciolo, Firenze, Pirandello, Mons. Blandini, Piazza San Giuseppe Lavoratore e rientro in chiesa.

La processione del Simulacro della Madonna Assunta sarà accompagnata dal Complesso Bandistico Busacca – Borrometi Città di Scicli.
Ore 20:00 Al rientro della Processione in mare S. Messa presieduta da Mons. Angelo Giurdanella, Vicario Generale della Diocesi di Noto – S. Caterina.

MERCOLEDÌ 15 AGOSTO – SOLENNITÀ DELLA MADONNA ASSUNTA

Ore 8:00 Festoso scampanio e sparo di 12 colpi a cannone, annunciano il giorno di festa e S. Messa – S. Caterina.
Ore 9:30 S. Messa – S. Caterina.
Ore 12:00 Scampanio e sparo di mortaretti.
Ore 19:15 Preghiera Comunitaria del Rosario meditato.

Ore 20:00 S. Messa, nel sagrato della chiesa di S. Caterina.
Ore 21:00 Processione con il Venerato Simulacro della Madonna Assunta accompagnata dal tradizionale Stendardo dell’Assunta e dal Complesso Bandistico Busacca – Borrometi Città di Scicli per le seguenti vie: sagrato della chiesa Piazza S. Giuseppe Lavoratore, Perello, Sanremo, Sassari, Ischia, Lido, XX Settembre, Mistretta, Floridia, Camporeale, Archimede, Taranto, Chieti, Bari, Messina, Villa Medici, Regina Margherita, Piazza Crispi, Casmene, Termopoli, Pisa, Settembrini, Napoli, Termopoli, Altamura, Salonicco, ingresso e sosta nella chiesa di S. Giorgio, Latina, Altamura, Megara, Delfi, Termopoli, Gorizia, Del Prete, Casmene, Miccichè, Pirandello, Mons. Blandini, sagrato della chiesa di S. Caterina da Siena.

Ore 24:00 Grandioso spettacolo pirotecnico dell’Assunta (Per una visione ottimale dello spettacolo si consiglia di posizionarsi sul lungomare di Via Marina)

PROGRAMMA FOLKLORISTICO

XV Edizione “Con Maria … giovani in festa!!!”
Dal 6 al 10 Agosto 2018
Chiesa di S. Giorgio

Pesca Di Beneficenza
dal 9 Agosto 2018 al 15 Agosto 2018 dalle ore 20,00
sagrato della Chiesa di S. Caterina da Siena

Sabato 11 Agosto
ore 21.30 – Spettacolo: “CSEN Danza e non solo”

Indirizzo:

Scicli, Donnalucata