Concerti a Palazzo Spadaro 2021/2022 - programma
Concerti a palazzo Spadaro XIII edizione! Programma 2021 – 2022
15 Dicembre 2021
Davide Asta
Uno chef sciclitano ai fornelli del ristorante italiano all’estero migliore al mondo
22 Dicembre 2021

Cosa fare a Scicli per le festività natalizie. Eventi tra il 2021 e il 2022

E’ tempo di feste! Cose da fare durante le festività natalizie a Scicli

Il Natale è una di quelle festività ricche di meraviglia e gioia. Che si celebri con uno spirito religioso o materialistico, le festività natalizie sono forse, il periodo più bello dell’anno. Le strade e i negozi si colorano di luci e l’atmosfera è quella della festa.

Natale a Scicli
Natale a Scicli

Programma eventi e festività

Dicembre è il mese che forse più di qualunque altro è dedicato agli affetti, alla gioia, ai regali, alla la visita dei parenti lontani, alle ferie dal lavoro e ai momenti di svago con gli amici e i parenti.

Le vie di Scicli iniziano a colorarsi di luci e i negozi addobbano le loro vetrine con colorati.
Gli appuntamenti culturali, come concerti, incontri pubblici, presentazioni si moltiplicano!

festività natalizie
Natale a Scicli

Il calendario degli appuntamenti e degli eventi a Scicli vanno a costituire un calendario corposo che di seguito vi proponiamo:

⚠Attenzione: in seguito al nuovo DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221 con le relative disposizioni in materia di eventi di massa o di feste all’aperto il programma proposto potrebbe subire variazioni con posticipazioni o annullamenti degli eventi sotto elencati.

8 dicembre – 7 gennaio Presepi artistici aperti al pubblico

presepe San Bartolomeo Scicli

Natale significa Natività e come ogni anno la città offre un percorso di presepi artistici visitabili.
In questi giorni di festa grandi e piccini potranno ammirare le installazioni nelle chiese e nelle abitazioni private, aperte per l’occasione anche ai visitatori esterni. 
Leggi di più: Scicli, la via dei presepi

13-18 dicembre Costa Iblea Film Festival

Costaiblea Film Festival XXV
Costaiblea Film Festival XXV

Dal 13 al 18 dicembre sbarca a Scicli il prestigioso festival cinematografico Costaiblea Film Festival XXV edizione.
Cinema, musica e letteratura a Scicli, Modica e Ragusa
Leggi di più: programma Costaiblea Film Festival 2021

12 dicembre – 15 gennaio Arte a Scicli con Sonia Alvarez e Piero Guccione

Il Natale 2021 a Scicli si illumina d’arte con due mostre di altissimi livelli organizzate entrambe dal Circolo Culutrale “Vitaliano Brancati” dedicate a Sonia Alvarez e a Piero Guccione.
Sono ben 26 gli artisti siciliani che renderanno omaggio all’ artista del mare dal 12 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.
Leggi di più: Piero Guccione e l’omaggio di 26 artisti

La mostra antologica di opere di Sonia Alvarez è ospitata presso la sede del circolo culturale “Vitaliano Brancata” di via Aleardi a Scicli. La mostra è visitabile dal 6 novembre 2021 al 15 gennaio 2022.
Leggi di più: Mostra d’arte dedicata alla pittrice francese.

18 dicembre – Presepe vivente a Cava D’Aliga

Gli insegnanti e i bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Cava D’Aliga propongono la 1° edizione del Presepe Vivente e all’arrivo del Magi. In programma il 18 e 19 dicembre dalle ore 18,00 presso la scuola E.Vittorini di via Tolstoj.
Leggi di più: locandina

19 dicembre – Gran Concerto di Natale e animazione per bambini “Natale in Comune”

Festa di Natale in municipio a Scicli il 22 dicembre
  • Di mattina, la Cooperativa Agire ripropone anche quest’anno un momento di animazione e convivialità destinato ai grandi e piccini. “Babbo Natale e gli elfi vi aspettano presso il Municipio di Scicli, alle ore 12,00, per ricevere le vostre letterine, distribuire caramelle e far foto con voi!”
    Leggi di più: Natale in Comune 2021 – Agire Scicli
  • alle ore 17,00 è prevista l’esibizione degli artisti di strada. Toccherà poi al gruppo “Amici Motociclisti Scicli” che proporrà la sfilata in moto dei Babbo Natale (giunta alla terza edizione), durante la quale verranno distribuiti dei pandori ai bambini presenti. 
Concerto di Natale
  • Domenica 19 dicembre, alle ore 19:00, sempre a palazzo Spadaro, “Concerto di Natale” proposto dall’Associazione “Portatori di Gioia”, con il tenore Marcello Giordano Pellegrino.
    Leggi di più: Gran Concerto di Natale .
  • Sempre il 19 sera alle ore 20.00 (fine messa delle ore 19) presso la Chiesa del Carmine a Scicli il baritono Amedeo Falla e Domenica Celestre all’organo si esibiranno in una serie di inni sacri natalizi. L’evento è a cura di International Inner Wheel Club di Scicli.
    Leggi di più: locandina

21 dicembre

Martedì 21 dicembre alle ore 18:00, nel salone di palazzo Spadaro, la presentazione del libro “Presepi negli Iblei” di Vincenzo Giompaolo, a cura dell’associazione culturale L’Isola-Museo del Costume.

22 dicembre – Teatro con Officinoff

Alle ore 20,00 spazio al teatro con “La Notte dei lunghi coltelli” proposta dall’ Ass. OfficinOff. Un viaggio, un dramma psicologico. Un volo intrigante che ti trascinerà in un vortice tra passato presente e futuro.
Leggi di più: locandina

25 dicembre – Concerto di Natale

⚠ Attenzione: QUESTO EVENTO È STATO ANNULLATO

Nel giorno del Santo Natale l’Associazione Musicale “Busacca-Borrometi” di Scicli ci fa rivivere la Magia del Natale con le note dei classici canti Natalizi. L’ esibizione è a cura dell’ Orchestra di Fiati Città di Scicli diretta dai Maestri Girolamo Manenti e Massimo Piccione e dell’Orchestra Giovanile “Giuseppe Catera” diretta dal M. Jessica Ficili.
Il concerto del 25 dicembre nella chiesa di San Bartolomeo (ore 20,30) è solo l’inizio di una piccola tourèe cittadina all’interno di alcune chiese di Scicli e Donnalucata.
Leggi di più: tournée natalizia “Busacca-Borrometi”

4° Trekking di Natale con EsplorAmbiente

L’associazione Esplorambiente il 26 dicembre prossimo vi invita a partecipare al 4° Trekking di Natale, un itinerario invernale che segue vie e vicoli particolari che ancora conservano i segni del nostro passato.

Leggi di più: Trekking di Natale

26, 27 e 28 dicembre il musical “Nativity”

Nativity Scicli

L’ Olimpo Company propone il musical “Nativity” nel cuore storico di Scicli. Nativity è “il presepe che vola, danza, canta, suona e racconta”. Appuntamento imperdibile nella magia animata ed artistica del Presepe nelle vie principali del centro storico domenica 26 dicembre, lunedì 27 e martedì 28.
Leggi di più: programma e foto Nativity

28 dicembre – Natale in musica

Ore 20,30 Chiesa di San Giorgio a Donnalucata. Con le note dei classici canti natalizi l’ “Orchestra di fiati Città di Scicli”, diretta dai Maestri Girolamo Manenti e Massimo Piccione, ci fa vivere in musica la magia del Natale.
Leggi di più: tournée natalizia “Busacca-Borrometi”

29 dicembre – Concerto a Palazzo Spadaro

Dal 29 dicembre ritorna la rassegna concertistica “Concerti a Palazzo Spadaro”.
9 importanti appuntamenti musicali nel prestigioso edificio settecentesco Palazzo Spadaro con artisti italiani e stranieri.
Leggi di più: programma Concerti a palazzo Spadaro XIII edizione

30 dicembre – 8 gennaio Tra Lumi e Nobiltà

Tra lumi e nobiltà palazzo Bonelli Patanè

Quattro magiche serate per rivivere le atmosfere siciliane dei primi del novecento, fra luci e ombre, pizzi e velluti, fasti e nobiltà. 
Leggi di più: Tra Lumi e Nobiltà

2 gennaio – Concerto e presepi

5 gennaio – Natale in musica

Ore 20,30 Chiesa SS. Salvatore – Jungi. Con le note dei classici canti natalizi l’ “Orchestra di fiati Città di Scicli”, diretta dai Maestri Girolamo Manenti e Massimo Piccione, ci fa vivere in musica la magia del Natale.
Leggi di più: tournée natalizia “Busacca-Borrometi”

6 gennaio – Concerto

Ore 20,30 Chiesa Madonna di Fatima. La magia del Natale con le note dell’ Orchestra giovanile “Giuseppe Catera” diretta dal M. Jessica Ficili.
Leggi di più: tournée natalizia “Busacca-Borrometi”

9 gennaio – Concerto

Chiesa di San Bartolomeo ore 20,30. l’Associazione Musicale “Busacca-Borrometi” di Scicli ci fa rivivere la Magia del Natale con le note dei classici canti Natalizi. L’ esibizione è a cura dell’ Orchestra di Fiati Città di Scicli diretta dai Maestri Girolamo Manenti e Massimo Piccione e dell’Orchestra Giovanile “Giuseppe Catera” diretta dal M. Jessica Ficili.

Fino al 9 gennaio – Mostra su Bartolomeo Militello

Bartolomeo Militello

La mostra “Bartolomeo Militello: l’arte e i decori”, allestita presso il Museo del Costume, presenta per la prima volta i disegni preparatori di alcune delle grandi tele realizzate da Bartolomeo Militello per le chiese di San Guglielmo e del Rosario, i disegni della chiesa di Santa Maria di Gesù, e i bozzetti di decori di residenze nobiliari e non.
L’esposizione, all’interno del Museo del Costume, sarà rimarrà aperta al pubblico dal 2 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022.
Leggi di più: Mostra su Bartolomeo Militello

N.B. Per poter aggiungere altri eventi potete scrivere su info@ilovescicli.it

Comments are closed.

error: Contenuto protetto da copyright I love Scicli!